Federconsumatori della provincia di Reggio Emilia è la più conosciuta e radicata associazione di consumatori.

Federconsumatori Reggio Emilia si avvale dell’opera di volontari, professionisti e dipendenti che mettono le proprie conoscenze e competenze al servizio degli associati, fornendo consulenza e supporto per il disbrigo di ogni pratica. Non ha scopo di lucro, il suo obbiettivo consiste nella tutela dei diritti del cittadino consumatore.

PRINCIPALI OBIETTIVI

IL PERSONALE

Rino Soragni – Presidente Federconsumatori Reggio Emilia

Eletto ad ottobre 2018 quale nuovo Presidente dell’Associazione reggiana.

Rino Soragni è nato a Reggio Emilia il 25/08/1965. Inizia il suo percorso lavorativo in ambito sindacale nella CGIL di Reggio Emilia. Nel  1994 viene eletto segretario generale della SLC – CGIL (Sindacato Lavoratori della Comunicazione), dove rimane quasi 10 anni.

Nel 2003 ottiene i requisiti professionali necessari per rappresentare la CGIL nei Consigli di Amministrazione dei Fondi Pensionistici Contrattuali. Fino a diventare responsabile della Previdenza Integrativa presso l’INCA Regione Emilia Romagna nel 2006.

Nel 2015 gli viene affidato l’incarico di Responsabile della CdlT Reggio Sud (zona Via Bismantova – RE).

Entra in Federconsumatori Reggio Emilia con il ruolo di vicepresidente del 2016, affiancando il precedente presidente. Nell’ottobre del 2018 durante il congresso Provinciale viene proposto quale nuovo Presidente provinciale di Reggio Emilia. Da quella data dirige Federconsumatori Reggio Emilia.

 

Lucia Lusenti – Coordinatrice Federconsumatori Reggio Emilia

Lucia Lusenti è nata  a Correggio (RE) il 16/07/1984. Si laurea nel 2008 in Scienze Politiche a Bologna, e a seguito di diverse esperienze lavorative in ambito privato inizia a collaborare con Federconsumatori Reggio Emilia nel 2009. 

Nell’associazione si occupa di coordinare l’attività quotidiana della sede provinciale, di partecipare a bandi e progetti locali, regionali, nazionali o europei. Organizza la formazione interna ed esterna, cura i rapporti con le organizzazioni convenzionate ed i loro iscritti. Gestisce l’aspetto comunicativo dell’associazione ed i rapporti con partner e collaboratori. 

TELEFONIA-COMUNICAZIONE-TV PAGAMENTO

I disservizi di questo settore sono frequenti, fastidiosi e spesso non vengono indennizzati da parte dalle compagnie. 
La sospensione di un servizio, una fatturazione scorretta, una linea voce o internet lente, mal funzionanti o non funzionanti.

L’addebito di servizi non richiesti, l’attivazione di promozioni mai scelte, la disattivazione di servizi che invece vorremmo ancora utilizzare. 
Questo e molto altro viene seguito dagli operatori del settore della telefonia, specializzati nella gestione delle compagnie telefoniche e pay tv. 

Per questo la nostra squadra di esperti è a vostra disposizione: chiamate, informatevi, prenotate un appuntamento…alla soluzione del problema e al suo indennizzo pensiamo noi!

Barbara Poso – Responsabile del Settore

 

BANCHE e FINANZA

Spesso è molto complesso comprendere le caratteristiche di un contratto di mutuo o di un finanziamento, ancora più complesso è ritrattare accordi precedentemente presi, conoscere ed esplorare tutte le normative a tutela del consumatore/risparmiatore. Per difendere i nostri diritti e per sfruttare tutto ciò che la legge ci offre per poter garantire situazioni di fragilità economica lavorativa, siamo a disposizione.

RAPPORTI CON PA, ENERGIA ELETTRICA, GAS E ACQUA 

I contratti della luce e del gas ormai vengano venduti per telefono, porta a porta, su internet, per strada, al supermercato. Veniamo continuamente contattati per attivare, disattivare, spostare, migrare, risparmiare. In tutti questi passaggi e complicatissimo riuscire a fare una scelta semplice, chiara. lineare.

Inoltre, ogni volta che ci arriva un conguaglio o una fattura che per qualsiasi ragione non riusciamo a saldare, si corre il rischio di trovarsi davanti ad un muro di gomma, dove non sappiamo assolutamente a chi rivolgerci, incorrendo nel rischio del distacco del servizio.

In Federconsumatori i nostri volontari, consulenti, avvocati ed esperti sono a vostra disposizione per agire in via preventiva o per tutelare i vostri interessi davanti ad un comportamento che si sta già verificando.

 

2.814 Visite