In questi giorni, in diversi condomini, sparsi in zone anche piuttosto lontane tra loro della città, sono comparsi dei cartelli di IREN MERCATO che informano i cittadini che, a partire dal 3 o 4 luglio, passeranno alcuni addetti dell’azienda per una verifica delle fatture e dei vari tipi di servizio.
Si invitano i cittadini ad aprire la porta di casa propria ai venditori porta-a-porta che, nel giorno indicato, si presenteranno, muniti di apposito tesserino.
Queste persone si identificheranno con il tesserino IREN e vi chiederanno di mostrare le ultime fatture.

Come associazione a tutela dei diritti dei consumatori, in merito a questo argomento, ci sentiamo di ricordare alcune cose e di suggerirne altre:
1) un tesserino IREN (come di qualsiasi altra azienda) è facile da fare con qualsiasi computer e una semplice stampante. Se siete in casa da soli, comunque, non fidatevi ad aprire ad uno/a sconosciuto/a.
2) Bisogna SEMPRE essere protagonisti delle proprie scelte. Se volete verificare i vostri contratti, le vostre fatture e il tipo di consumo potete scegliere di andare presso gli sportelli IREN. E’ una scelta che vi tutela perché non vi costringe in casa con qualcuno che non conoscete e vi permette di alzarvi e andarvene se non siete sicuri o convinti.
3) Sulle nostre fatture e bollette sono contenuti codici MOLTO RISERVATI. Spesso accade che, anche senza firmare alcun contratto o proposta di contratto, tali codici vengano copiati ed utilizzati per attivare nuovi contratti, all’insaputa del cliente.

Il nostro intento non è quello di stigmatizzare ne IREN ne altre aziende ma semplicemente quello di ricordare ai cittadini che cambiare una fornitura o un contratto non è questione da poco. Tornare sui propri passi, nel caso lo si desiderasse, non è semplice ed immediato. Inoltre ricordiamo che IREN MERCATO opera sul mercato libero dell’energia e non su quello tutelato.
Consigliamo tutti, in particolare chi ha parenti particolarmente anziani, a rinnovare l’invito all’attenzione e al fatto che, in ogni circostanza, se si è soli in casa E’ SEMPRE MEGLIO NON APRIRE LA PORTA A CHI NON SI CONOSCE, ANCHE SE MOSTRA CARTELLINI.

Federconsumatori Reggio Emilia
Dott.sa Lucia Lusenti

Realizzato nell’ambito del programma di intervento della Regione Emilia Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Ripartizione 2015.

1.031 Visite
  • Categoria dell'articolo:Notizie
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura