Al momento stai visualizzando DIAMANTI: ecco quali sono le ultime novità, comunicate durate l’assemblea di mercoledì 6 novembre

Il 6 novembre abbiamo incontrato i nostri assistiti ed iscritti per un aggiornamento relativo al caso diamanti.
L’assemblea, presieduta dal Presidente di Federconsumatori Reggio Emilia Rino Soragni, affiancato da tre consulenti legali dell’Associazione, che in questi mesi hanno garantito cosulenza ed assistenza per la gestione del caso specifico, è stata particolarmente partecipata.
Oltre 200 persone sono venute al Centro Sociale PIGAL. L’occasione è stata quindi particolarmente utile non solo per aggiornare i nostri iscritti ma anche per risponder e a domande e proporre chiarificazioni che non sarebbero state possibili in altri modi.
Primo punto all’ordine del giorno il fatto che lunedì 21 Ottobre 2019 si è tenuta l’udienza della procedura fallimentare relativa alla società IDB e avente ad oggetto le determinazioni del collegio relativamente alle istanze ex art. 87 bis L.F.
Anzitutto è bene ricordare che le istanze di restituzione ai sensi dell’art. 87 bis L.F. non sono soggette a termine alcuno, salvo sia stato fatto l’inventario e sia stata avviata la procedura di liquidazione dell’attivo. In ogni caso i termini sono fatti salvi dall’invio dell’istanza, quindi non vi è motivo di preoccupazione in relazione ad eventuali ritardi nel riscontro all’istanza.
Ciò premesso, i ritardi, secondo quanto riferito dal curatore, sono stati generati dal sequestro operato dalla Procura della Repubblica, che grava su tutti i beni del fallimento, compresi i conti correnti, circostanza questa che rallenta il disbrigo delle domande.
In particolare occorre segnalare come gli elenchi, redatti dalla Guardia di Finanza su richiesta della Procura, sono stati consegnati alla curatrice che a sua volta riconsegna alla Procura per il sostanziale dissequestro.
La verifica dei soggetti autorizzati al ritiro è stata affidata ad un elenco, già divulgato nei giorni scorsi, cui seguirà una nuova versione aggiornata con gli ultimi accoppiamenti tra pietre e istanze.
Versione quest’ultima, destinata ad essere ulteriormente aggiornata in prossimità delle future due udienze già calendarizzate, ovvero il 27 Gennaio 2020, e il 16 Marzo 2020, ore 10:00.
È bene sottolineare che queste udienze sono limitate alla discussione sulle istanze ex art. 87 bis L.F.
In ultima analisi, occorre verificare la presenza o meno del nominativo dell’associato negli elenchi forniti dal curatore, senza allarmarsi in caso di assenza, perché come riferito dal curatore sostanzialmente sono presenti tutte le pietre che non furono a suo tempo consegnate, anche se ancora non associate all’acquirente.
Ultima nota positiva è la conferma che BPM si farà carico della consegna delle pietre agli istanti autorizzati, che verranno messe a disposizione presso la filiale di riferimento del risparmiatore.
Per Federconsumatori
L.L.

604 Visite