Si passa dagli 80 agli oltre 110 euro per test.

A livello regionale ci siamo rivolti al Presidente della Regione Stefano Bonaccini per chiedere che venga posto un tetto massimo per i tamponi molecolari, così come è stato fatto a livello nazionale per le mascherine.

Il tampone molecolare, in piena pandemia, è uno strumento sanitario fondamentale per affrontare la pandemia e la giungla dei prezzi oltre al loro continuo rilancio verso l’altro rischia di abbattersi come una scure sui diritti dei consumatori.

Il tampone molecolare, quello naso-faringeo, è di fatto l’unico test capace di verificare in modo definitivo la positività o meno al Covid. In questo momento di grandi numeri, i tempi si allungano sia per potersi sottoporre al test che per ottenere l’esito.

Non sono pochi, dunque, i privati e le aziende che decidono di rivolgersi ai laboratori autorizzati. Per fissare l’appuntamento bisogna presentare la richiesta del medico curante, in 3-4 giorni ci si sottopone al test e tra i 3 e i 5 giorni si ha il risultato.

Quelle delle tempistiche è solo l’anticamera del caos che segue: i costi sono una giungla si passa dagli 80 ai 100 euro, ma anche 110 euro e oltre. Per questo, si chiede con urgenza una convenzione per calmierare il prezzo e renderlo uniforme. La proposta è di 65 euro. Una richiesta arrivata sul tavolo sia del presidente Bonaccini che del ministro Speranza e del commissario Arcuri.

538 Visite
  • Categoria dell'articolo:Notizie
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura