Al momento stai visualizzando Trasporto pubblico in Emilia Romagna: un’odissea senza pace.

Federconsumatori Emilia Romagna, Ferderconsumatori  Reggio  Emilia e Federconsumatori Parma convocano,  per il giorno giovedì  23 gennaio, alle ore 13,30, una conferenza stampa e un presidio per illustrare la grave situazione di disservizio perdurante che da tempo non da pace sulla linea ferroviaria, gestita da TPER, Parma-Guastalla-Suzzara.

La conferenza stampa si terrà a Parma, all’ingresso  della Stazione di Parma, in Piazzale Carlo Alberto Dalla Chiesa.
Parteciperanno:  Giuseppe Poli, responsabile trasporti  di Federconsumatori Emilia Romagna; Rino Soragni, presidente Federconsumatori  Reggio  Emilia; Fabrizio Ghidini, presidente Federconsumatori  Parma oltre ad un un  gruppo  di  pendolari che  in prima persona illustreranno i disagi che in questi mesi hanno visto aggravarsi e minare la loro libertà di utilizzare il trasporto pubblico anziché mezzi privati.
Federconsumatori non è nuova a tentativi di connessione tra l’amministrazione pubblica ed i cittadini consumatori, in particolare relativamente a questa specifica problematicità.
Il trasporto pubblico non è solo uno strumento per raggiungere il posto di lavoro o la scuola, ma è il mezzo attraverso il quale traghettare la comunità verso il futuro. Ed invece rimane sempre all’angolo, sempre poco affidabile e quindi poco utile.
Che senso ha parlare di economia verde, di futuro sostenibile, di riduzione delle emissioni e dell’inquinamento se non si mettono i cittadini della regione “locomotiva” d’Italia in condizione di studiare e lavorare utilizzando mezzi pubblici sicuri, puntuali, puliti ed affidabili?
Se lo chiedono i consumatori e ce lo chiediamo anche noi.
Il 23 gennaio, presso la stazione di Parma, lo faremo a voce ancora più alta, insieme ai pendolari che primi tra tutti ci segnalano quotidianamente un disagio che non è più giustificabile.
Per Federconsumatori Reggio Emilia
L. Lusenti
647 Visite
  • Categoria dell'articolo:TRASPORTI E TURISMO
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura