Il Natale si avvicina e con esso la preoccupazione per cene, aperitivi, regali, panettoni e ovviamente anche per il portafogli.
Proprio a fagiolo arriva anche la prima edizione dell’osservatorio prezzi per i beni alimentari sulla provincia e sul capoluogo a Reggio Emilia.
Questo 2019, per la prima volta, l’Associazione FEDERCONSUMATORI REGGIO EMILIA ha avviato una approfondita ed attenta ricerca sui prezzi della grande distribuzione organizzata nella nostra provincia e le conseguenze per i consumatori reggiani.
Si tratta di una analisi unica nel panorama nazionale.
Unica perché viene effettuata su tutta la provincia e non solo sul capoluogo, inoltre viene svolta da un ente terzo, Federconsumatori per l’appunto, che opera nell’unico interesse dei consumatori.
I risultati di questo osservatorio neutrale, sollecitano una riflessione su alcune notevoli differenze tra la rete commerciale reggiana rispetto a quella delle altre province della nostra regione.
I dati che presenteremo durante la conferenza stampa risponderanno a diverse domande:
– Come si evolvono i prezzi sul consumo alimentare a Reggio Emilia, rispetto al resto del paese?
– Davvero “grande” è sempre sinonimo di convenienza?
– Quali sono le strutture più convenienti?
– Qual è il livello di concorrenza nei diversi Comuni e tra i distretti della nostra provincia?
– Qual è il confronto tra i prezzi applicati nella provincia di Reggio rispetto a Modena?
A partire proprio da questa analisi prende forma una mappa chiara, che mette in relazione i prezzi ma anche la raggiungibilità a piedi o con i mezzi pubblici di determinati luoghi di vendita (a discapito del mezzo privato), indicando quali siano quelli più economicamente ed ecologicamente graditi dai consumatori.
Presentazione2019 REGGIO osservatorio prezzi