Segnaliamo da diversi giorni, in collaborazione con AUSER e con SPI, la presenza di FINTI VOLONTARI, che si avvicinano con chiamate o presentandosi porta-a-porta alla tranquillità di diverse famiglie.
E’ un trucchetto vecchio come il mondo, che però continua a riscuotere successo tra i truffatori.
L’ultimo caso, come dicevamo, nel Comune di Bibbiano, dove alcuni FINTI volontari approcciavano i residenti del luogo con chiamate promozionali, valorizzando l’attività di AUSER e il bisogno di sostenere l’associazione per il bene della comunità. Prendevano appuntamento e si presentavano a casa delle persone per riscuotere contributi economici di varie entità.
Questo è un trucco, i volontari non sono altro che truffatori, e farli avvicinare alle nostre dimore, aprire la porta, dare loro il nostro indirizzo o altri dati personali è PERICOLOSO.
In questi giorni questo tipo specifico di segnalazione arriva dal Comune di Bibbiano. Ci teniamo però a sottolineare che associazioni come Federconsumatori, ma anche AUSER e SPI non chiedono mai denaro telefonicamente, non si presentano a casa delle persone per riscuotere.
In generale, anche con chi proclama la sua appartenenza ad un ente o associazione di cui ci fidiamo, è sempre meglio verificare e comunque MAI dare informazioni personali o invitare ad entrare in casa sconosciuti e, benché meno, dare loro denaro.
Se ritenete di rientrare in una di queste casistiche, se avete subito o assistito ad un comportamento scorretto come quello descritto o se avete dubbi o perplessità riguardo questo argomento non esitate a contattare Federconsumatori allo 0522433171 per qualsiasi chiarimento, rassicurazione, richiesta di aiuto. L’Associazione è a disposizione dei cittadini!

 

Federconsumatori Reggio Emilia
Dott.sa Lucia Lusenti

Realizzato nell’ambito del programma di intervento della Regione Emilia Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Ripartizione 2015.

 

 

488 Visite
  • Categoria dell'articolo:Notizie
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura