Al momento stai visualizzando Federconsumatori: poca chiarezza nella fatturazione IREN.  Consumatori reggiani molto preoccupati.

Ancora una volta è necessario che Federconsumatori Reggio Emilia faccia chiarezza sul comportamento della multiutility più famosa della città. Parliamo di IREN.

Stanno arrivando fatture a destra e a manca da parte di IREN e i nostri centralini sono in TILT.

Vogliamo quindi chiarire l’incomprensione data dalla scarsa chiarezza delle ultime fatture.

Nella seconda facciata della prima pagina, in alto a destra, è indicato un periodo di fatturazione bimestrale : novembre – dicembre 2020.

La fattura però, nonostante questo, non parla affatto del bimestre novembre – dicembre 2020. La fattura in realtà è un conguaglio. Anche se la parola conguaglio non compare.

Leggendo infatti appena sotto si scopre che, all’interno del primo riquadro sempre in alto a destra è indicata la dicitura “Consumo da inizio fornitura” e a seguire le date di riferimento che definiscono l’arco temporale all’interno del quale è stato effettuato il ricalcolo dei consumi.

Quello che i consumatori possono fare è cercare di tranquillizzarsi e verificare se i dati del conguaglio sono corretti. Per farlo devono accertarsi non si tratti di una lettura stimata ma di una lettura rilevata.

Nella stragrande maggioranza dei casi sono letture stimate. E’ quindi fondamentale sapere se i consumi sono gli stessi registrati dai nostri contatori.

In caso di consumi errati, importi insostenibili, incomprensioni o altro la nostra associazione rimane a disposizione di tutti i consumatori che vorranno approfondire il loro caso specifico.

Per quanto riguarda iren dispiace vedere che nonostante strumenti e mezzi non manchino, la chiarezza nei confronti dei proprio clienti non è evidentemente al primo posto.

Proprio riguardo a questo, nella comunicazione di accompagnamento, nella sezione COMUNICAZIONE AI CLIENTI è indicato: INFORMATIVA ARERA: Fine tutela di prezzo dell’Autorità.

Purtroppo, in questa importante comunicazione, mancano tutte le date. Leggendola, come potrete fare se siete clienti Iren del mercato tutelato, vedrete che non si parla mai della scadenza. Si potrebbe anzi supporre che la comunicazione induca il consumatore a credere che sia necessario agire ORA. Vi tranquillizziamo: NON E’ COSI’.

Il mercato tutelato durerà fino alla fine del 2021. Non è quindi necessario cambiare contratto in questo momento.

L.L.
“Realizzato nell’ambito del programma generale di intervento della regione Emilia Romagna, con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. ripartizione 2018.”
1.704 Visite