Al momento stai visualizzando Scarica gratuitamente il nostro dépliant sul sovraindebitamento

Cari consumatori,

allegato al presente articolo troverete molto materiale completamente gratuito e a vostra totale disposizione, dedicato alla legge 3/2012.

Questa legge, nota a molti come “Legge salva suicidi” è attiva dal 2012 e nel settembre del 2020 avrebbe dovuto essere superata dalla cosiddetta “Legge anti crisi”. Tale superamento, per una serie di ritardi, è slittato alla primavera 2022. Per questa ragione, in questo approfondimento, ci riferiremo esclusivamente alla normativa in vigore, promettendovi però un prossimo approfondimento anche sul futuro di questa materia e delle leggi che la amministreranno.

Parliamo di indebitamento e di sovraindebitamento. La differenza tra i due concetti sta in un ripetuto e quasi cronico stato di squilibrio tra i debiti e le entrate e proprietà del debitore.
Un caso di indebitamento può verificarsi in maniera sporadica, non continuativa, in relazione ad una specifica spesa.
Il sovraindebitamento, invece, è caratterizzato da una cronicità, dal perdurare di una condizione di debiti che si accumulano e sovrappongono e non riescono a raggiungere uno stato di equilibrio con le entrate (nel caso ve ne siano).
Spesso chi vive questa condizione si trova in uno stato di forte stress e proprio per questo la legge è nota come “salva suicidi”.

La corretta informazione può aprire molte porte. Per questo vi proponiamo materiale semplice e gratuito per capire, senza alcun impegno, se possa valere la pena fare qualche accertamento e chiedere un appuntamento.

La legge 3/2012 infatti tutela e preserva prima di ogni altra cosa il principio di sopravvivenza. Principio secondo il quale DEVE essere garantito un piano di ristrutturazione del debito, basato sul fatto di garantire la sopravvivenza e sussistenza dignitose del debitore e della sua famiglia.

Per saperne di più:

  • E’ possibile accedere al testo originale della legge cliccando: Testo legge 3/2012;
  • E’ possibile guardare la guida informativa in formato mp4 qui:

;

E’ possibile scaricarla in formato pdf cliccando qui: DEPLIANT Indebitamento e sovraindebitamento: come tutelare il consumatore utente nel mondo economico finanziario.

Nel caso riteneste di voler approfondire una condizione personale è possibile chiedere un appuntamento a Federconsumatori Reggio Emilia aps chiamando lo 0522433171 o scrivendoci a info@federconsumatori.re.it per ottenere il vostro appuntamento riservato. In questo modo potrete iniziare a capire quale sia la vostra situazione rispetto al quadro normativo vigente e quali siano le vostre possibilità per risolvere il problema.

Per Federconsumatori Reggio Emilia aps

838 Visite
  • Categoria dell'articolo:BANCHE E ASSICURAZIONI
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura