Al momento stai visualizzando TRUFFE E RAGGIRI IN AUMENTO ORA CHE I PRESIDI FATICANO A RESTARE PRESENTI.  CI APPELLIAMO AI CITTADINI: VALGONO LE REGOLE DI SEMPRE, NON DATE INFO PERSONALI AL TELEFONO!

Siamo purtroppo costretti a constatare che in questi giorni di paura e isolamento i soliti furbi cercano di seminare ulteriori paure e ad approfittarsi di chi è più vulnerabile.

Abbiamo ricevuto diverse chiamate da tanti nostri iscritti, ma non solo.

A quanto pare finti operatori Federconsumatori stanno chiamando dicendo che per ottenere le sospensioni delle utenze bisogna dare alcuni dati personali che è possibile comunicare anche per telefono.

Questo sta avvenendo su telefonia ed energia. Non esitiamo a definire INDECENTE questo modo di comportarsi e non preoccupatevi, non staremo zitti. Però, prima di ogni altra cosa, viene la salute. Quindi, se vi ritrovate in una situazione del genere chiamateci allo 0522433171 e descrivete quanto accaduto. Non è auspicabile in questo momento recarsi in Posta per effettuare raccomandata con diritto di ripensamento, quindi a seconda di ciò che potete fare vi aiuteremo a segnalare per altra via. Non preoccupatevi, risolveremo tutto, ma per ora non rischiate, non uscite e soprattutto antenne dritte e occhi aperti. Aiutiamoci tra noi! Chiamiamo le persone anziane del nostro condominio, ricordiamogli di non dare informazioni personali al telefono, oppure appendiamo cartelli nei nostri palazzi (potete scaricare la foto allegata a questo articolo e metterla nei vostri androni)!


Senza elencare tutte le sfaccettature di questi comportamenti più che riprovevoli, in particolare in questo periodo, vogliamo ricordare a chiare lettere quanto segue: i codici ed i dati riportati sulle vostre fatture sono PRIVATI! Non dovete comunicarli a nessuno, nemmeno a chi dice di essere di Federconsumatori o a chi dice di essere della vostra azienda della luce o del gas. Non confermate variazioni o sospensioni delle utenze. Non date risposte affermative al telefono. Gli aiuti e le sospensioni delle utenze NON SI ATTIVANO IN QUESTO MODO!

Se avete bisogno del nostro aiuto chiamate allo 0522433171, continuiamo a sentire i messaggi e a rispondervi, anche se con tempi più lunghi. NON VENITE PRESSO I NOSTRI UFFICI: tutelate la vostra e la nostra sicurezza stando a casa! Ma chiamateci e scriveteci, stiamo facendo il possibile per continuare ad esserci!

Per Federconsumatori Reggio Emilia

L. Lusenti

“Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia Romagna, con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2018”
1.077 Visite