Anche quest’anno si prospetta molto complesso. Il 2021 ci vedrà, ancora una volta, un po’ più soli ed isolati. Avere poche certezze sulla fine di questo periodo ci rende nervosi e preoccupati. Insomma, affrontare la quotidianità sarà un po’ più faticoso.
Proprio per queste ragioni abbiamo pensato a qualche servizio in più, a qualche modo innovativo per facilitare la vita ai nostri associati e non solo.
Per questo vorremmo presentarvi alcune delle nostre attività di quest’anno, così da poter offrire a tutt* il nostro supporto.
Primo tra tutti, presentiamo lo SPORTELLO PSICOLOGICO ad accesso gratuito. Abbiamo pensato di attivare un servizio che potesse essere di vero supporto e aiuto.
Grazie ad una convenzione con l’Ordine degli Psicologi della regione Emilia Romagna abbiamo attivato questa collaborazione con una psicologa del nostro territorio provinciale. La dottoressa riceverà gratuitamente chi si rivolgerà a lei presso il suo studio o a distanza, per chi fosse in condizioni di isolamento o quarantena.
Anche la privacy avrà un ruolo fondamentale: è vero che lo sportello è promosso da Federconsumatori ma nessuno è obbligato a chiamare noi per accedere a questo servizio.
Sarà infatti possibile contattare direttamente la dottoressa Fanelli al n° 340/2370757. Ovviamente Federconsumatori RE rimane a disposizioni per maggiori informazioni o assistenza, ma non sarà necessario passare da noi.
Sempre riferito alla convenzione con l’ordine degli Psicologi c’è anche un altro sportello, anche se a carattere legale.
Si tratta dello SPORTELLO ANTIABUSIVISMO delle professioni psicologiche.
Così come sono molte le persone che vogliono confrontarsi con un professionista per capire come affrontare e superare questo difficile periodo, così purtroppo sono numerosi i “finti professionisti”. Rivolgersi a chi dice di essere un professionista e non lo è NON E’ UNA COLPA ma è UN RAGGIRO.
E’ giusto e possibile difendersi, conoscere i propri diritti e avvalersi della professionalità di avvocati esperti ed appositamente formati, proprio grazie alla collaborazione con l’Ordine degli psicologi, per tutelare il diritto di essere assistiti da veri psicologi.
Per accedere a questo servizio è necessario fissare un appuntamento, chiamandoci allo 0522433171 o, per maggiori informazioni, scrivendo a info@federconsumatori.re.it.
Molte altre sono le novità che mettiamo sul piatto quest’anno, ad esempio una delle nostre nuove offerte, molto importante per affrontare con le armi giuste questo periodo così complesso è lo SPORTELLO ATTIVAZIONE SPID.
A seguito di una collaborazione con LEPIDA abbiamo attivato un regolare sportello SPID, dove non solo sarà possibile attivare la propria identità digitale, ma anche ricevere assistenza e consulenza rispetto alle funzioni di questo servizio.
Come forse in molti già saprete il Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID) permette di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti. Senza file, senza rischi, senza assembramenti.
E’ possibile usare lo SPID da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone, ogni volta che, su un sito o un’app di servizi, si trova il pulsante “Entra con SPID”.
Per attivare lo SPID è necessario avere:
1. Doc. d’identità in corso di validità;
2. Tessera Sanitaria originale non scaduta;
3. Indirizzo mail consultabile durante l’operazione;
4. Telefono cellulare.
Si tratta, in definitiva, di un “passepartout” che facilita l’accesso ai servizi online.
Per attivare il vostro SPID ed imparare come usarlo, potete fissare un appuntamento chiamando il nostro solito numero 0522/433171. Lo sportello si trova a Reggio Emilia, nella nostra sede provinciale in via Bismantova, 7.
Spostandoci da capoluogo, abbiamo fatto una valutazione anche per i nostri sportelli attivi sulla provincia reggiana.
Come sapete siamo, ormai da sempre e grazie in particolare alla collaborazione con volontari esperti, molto presenti sulla provincia. Nella sezione CONTATTI del nostro sito sono presenti tutti i nostri sportelli e gli indirizzi. Quest’anno abbiamo investito, in particolare, sugli SPORTELLI di CASTELNUOVO NE MONTI e CORREGGIO, effettuando una azione di potenziamento ed implementazione volti a rendere più forti questi sportelli che saranno gestiti esclusivamente da avvocati.
Garantire questi due sportelli con la presenza di legali e con un ampliamento di orario ci permetterà di essere più vicini al territorio nel caso in cui si dovesse andare incontro ad un nuovo lockdown. Infatti, fin quando non dovesse essere fatta esplicita direttiva, di chiudere anche la nostra attività, questi sportelli, essendo gestiti da lavoratori e non volontari, potranno sempre restare aperti ed essere gestiti in sicurezza, con tutti i presidi (plexiglass che separa dall’operatore, disinfezione di tali e sedie dopo ogni utente, mascherine, gel igienizzanti, ecc).
Se siete residenti in questi due comuni o se siete in comuni vicini, rivolgetevi a queste strutture.
Lo sportello di CORREGGIO si trova presso la CGIL del medesimo comune, in Piazzale FINZI, 2. Quello di CASTELNOVO NE MONTI invece si trova in via Monzani, 1, sempre all’interno della CGIL.
Per prenotare un appuntamento chiamateci allo 0522433171.
Per tutti coloro che sono in isolamento o in quarantena e che quindi non possono raggiungere i nostri sportelli, ma vengono comunque raggiunti dai problemi quotidiani, ci pensiamo noi a darvi una mano!
Stiamo lavorando alla creazione ed implementazione dello SPORTELLO ON.LINE. Per accedere a questo servizio sarà sufficiente scrivere una mail a info@federconsumatori.re.it. Nell’oggetto della mail basterà scrivere “RICHIESTA ASSISTENZA A DISTANZA” e nel corpo della mail descrivere brevemente il proprio problema, indicando un contatto mail o telefonico. Provvederemo noi ad indicarvi come procedere per essere assistiti a distanza.
Infine, in ultimo, ma non ultimo, c’è LA SPESA SOSPESA.
Partiamo dall’inizio: COS’E’? Si tratta di una raccolta di beni di prima necessità ed alimentari a lunga conservazione che potranno essere donati presso la nostra sede provinciale e che devolveremo all’Emporio Solidale di Reggio Emilia DORA.
Così facendo aiuteremo DORA ad aiutare. Ad oggi si appoggiano all’Emporio circa 65 famiglie. Le nostre raccolte andranno a queste persone e alle altre che, infuturo, troveranno in DORA un punto d’appoggio dove ripartire.
Siamo felici di poter essere una piccola parte di questo progetto grande, bello e utile. Se anche voi avrete voglia di contribuire a questo bel progetto, quando verrete a trovarci per fare lo spid o per uno qualsiasi dei nostri servizi, portate un pacco di pasta o del latte a lunga conservazione, o un pacco di biscotti, bagnoschiuma e sapone delicato per bambini.
Tutti gli aggiornamenti rispetto ai nuovi servizi o a eventuali limitazioni a causa di un eventuale aggravarsi della situazione Covid saranno indicati sia sul nostro sito che sui nostri canali social.
INVITIAMO TUTTI A CHIAMARCI ALLO 0522433171 PE PRENOTARE L’APPUNTAMENTO CHE E’ SEMPRE OBBLIGATORIO PER QUALSIASI SPORTELLO
Per Federconsumatori Reggio Emilia
L.L.
Realizzato con fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Riparto 2020.
1.007 Visite